DISSALATORE

Dissalatore, incontro col ministro Pichetto Fratin

La deputata di Forza Italia Tenerini con una delegazione elbana ha incontrato il ministro per sottoporgli la questione dell'impianto a Mola

Rendering del progetto dissalatore

“Ho incontrato oggi il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin per affrontare il difficile tema del dissalatore dell’Isola d’Elba con una delegazione di Forza Italia, incluso il coordinatore dell'Isola d'Elba Adalberto Bertucci e l’Assessore di Capoliveri Laura Di Fazio". 

Lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini che aggiunge: “Obiettivo era rappresentare le numerose problematiche relative all’installazione sul territorio di Capoliveri del dissalatore. L’opera impatterà in modo pesante sul territorio riducendone l’appetibilità turistica in termini paesaggistici. Ma non solo, avrà delle ripercussioni importanti sull’ecosistema marino dato che lo scarto di salamoia potrebbe mettere in serio rischio la flora caratterizzata da praterie di posidonia e pinna nobilis". 

"Siamo grati al Ministro per aver dato, per la prima volta, voce al territorio. Sappiamo che i lavori sono già in corso. Era tuttavia fondamentale ricevere sulla questione il punto di vista autorevole del Ministro”, ha concluso Tenerini.