Politica

"L'Elba è come un condominio di Wuhan"

L'isola portata ad esempio nell'editoriale di Gabriele Cané su La Nazione. Le restrizioni agli spostamenti per il Covid devono essere riviste

Le restrizioni del nuovo Dpcm, riguardanti in particolare le festività natalizie, che confermano il divieto di spostarsi fra i Comuni, fa discutere tanto che anche Gabriele Cané, noto giornalista e già direttore del quotidiano La Nazione, nel suo editoriale di oggi interviene spiegando che è assurdo vietare ai cittadini dei piccoli Comuni, come quelli elbani, di spostarsi fuori dal loro territorio.

Questo perché, come ha sottolineato Canè, al Governo non ci sarebbe la percezione della realtà dei piccoli Comuni, dove appunto, come all'Elba, si va a fare benzina nel Comune vicino ed i servizi sono distribuiti nei vari Comuni del territorio.

I 30mila abitanti dell'Elba, distribuiti su ben 7 Comuni - scrive Canè - corrispondono ad un condominio della città di Wuhan, in Cina.

Quindi la proposta del giornalista è quella di individuare per gli spostamenti un'area maggiore, spiegando le limitazioni e i disagi di chi vive in piccole realtà rispetto a chi abita in città.

L'editorialista de La Nazione, sottolineando come l'Italia abbia 8000 piccoli Comuni, dal discorso sugli spostamenti, propone poi che in Italia "per legge" bisognerebbe ridurre questi piccoli Comuni  della metà.