Un uomo di 55 anni, di origine campane e residente da anni nel territorio riese, è stato allontanato dall'isola d'Elba tramite un divieto di dimora emesso dal Tribunale di Livorno.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, negli ultimi mesi l’uomo avrebbe attuato una serie di tentativi di estorsione, plurime violenze e minacce ai danni di alcuni commercianti, imprenditori e privati cittadini del luogo, per ottenere dei vantaggi, non solo di tipo economico, imponendosi con arroganza e supremazia sugli altri.
I carabinieri della Stazione di Rio hanno ricostruito minuziosamente tutta la situazione, avendo indagato su circa venti episodi accaduti e quindi, dopo averlo denunciato, su richiesta della Procura della Repubblica, il Tribunale di Livorno ha emesso nei confronti dell'uomo la misura cautelare del divieto di dimora su tutto il territorio dell’isola d’Elba.
Alle primi luci dell’alba quindi i militari della Stazione carabinieri di Rio hanno prelevato l’uomo dalla sua abitazione e lo hanno accompagnato sulla prima nave utile per lasciare l’isola, sulla quale non potrà più mettere piede senza l’autorizzazione del Gip.
L'uomo sarà sottoposto a processo e rischia una pena che può raggiungere anche i 10 anni di reclusione.