Attualità

"Test fai da te non vanno usati per diagnosi"

L'appello del pediatra Fabio Berni che sottolinea quale sia la procedura corretta per diagnosticare il Covid-19 in adulti e bambini

Foto di repertorio

Dopo che negli ultimi giorni all'isola d'Elba è stato segnalato l'aumento della vendita dei test rapidi Covid nella modalità fai da te che si trovano sia in farmacia che nei supermercati, arriva un appello del pediatra Fabio Berni.

"L'ho detto e ridetto, talvolta l'ho pure urlato. I test rapidi delle farmacie non vanno usati per la diagnosi. -  ha scritto Berni sulla sua pagina  Facebook - Non sono attendibili, tanto più nei bambini. Eppure, nonostante tutto, ogni giorno sento qualcuno che ha fatto già il test rapido in farmacia o a casa".

"In caso di cariche virali medio-basse, - ha spiegato Berni - solo nell'11% dei casi questi test risultano positivi. Ciò significa che l'89% dei tamponi risulta negativo in soggetti con il Covid19 nel naso". 

"In presenza di sintomi, per quanto banali, dal raffreddorino al mal di gola, dalla diarreucola alla febbriciattola, va eseguito un tampone molecolare o un test antigenico di terza generazione.", ha concluso il dottor Berni.