Politica

Strada del Piano, "ora trovare i finanziamenti"

Il PD di Rio Marina e Cavo commenta la situazione della strada interrotta da anni e auspica che vengano trovate le risorse per il ripristino

Dopo l'avvio delle indagini geologiche suppletive per il progetto definitivo di ripristino del tratto interrotto della strada provinciale del Piano, il Circolo PD di Rio Marina e Cavo interviene per chiedere che la Regione trovi le risorse economiche necessarie per procedere alla risistemazione.

"L’interruzione della Sp26 nel tratto del Piano di Rio si trascina da troppi anni, - dichiarano dal Pd - i primi sprofondamenti si manifestarono nel 2008. Da allora è stata realizzata una strada di variante provvisoria che passa dagli impianti sportivi di Rio Marina e attraversa il fragile ponte del Villaggio Togliatti, tuttavia questa scelta non può bastare. Ora però siamo all’ultimazione della progettazione definitiva, di questo dobbiamo ringraziare il consigliere provinciale Andrea Solforetti che da quando ha ricevuto la delega alle questioni elbane ha impresso uno scatto per giungere alla soluzione di quest’annoso problema. Un impegno che Andrea saprà mantenere anche dopo la consegna della progettazione, e noi del circolo Pd lo sosterremo e spingeremo non solo lui affinché tutto vada a buon fine". 

"Approvata la progettazione definitiva, - proseguono dal Pd -necessitano infatti i finanziamenti delle opere i quali, direttamente o in compartecipazione, dovranno giungere dalla Regione Toscana. Per questo fidiamo nel consueto interesse del consigliere regionale Gianni Anselmi che in più occasioni ha manifestato la sua massima disponibilità su questo e altri argomenti". 

"Cogliamo infine l’occasione per chiedere al sindaco di Rio di farsi carico della sistemazione del manto viario comunale che dal bivio del cimitero a quello della strada Panoramica di Rio Marina versa in pessime condizioni mettendo in pericolo il passaggio di cicli e motocicli", concludono dal Circolo Pd Rio Marina e Cavo.