Attualità

Strada del Piano, il sindaco indica i tempi

Marco Corsini, sindaco di Rio, interviene per fare chiarezza sul cronoprogramma dei lavori per il ripristino del tratto di strada provinciale

Marco Corsini

Nei giorni scorsi la Provincia di Livorno ha annunciato l'approvazione del progetto di fattibilità del tratto di strada provinciale n. 26, in località il Piano, nel Comune di Rio, che attualmente è inagibile per i fenomeni di sinkhole che negli anni passati ne hanno fatto sprofondare un tratto.

Il tratto di strada interrotto

Il progetto di fattibilità era stato affidato dal Comune in base ad un accordo con la Provincia di Livorno per cercare di anticipare i tempi per il ripristino del tratto di strada interrotto, la cui viabilità è deviata su una bretella alternativa e provvisoria.

La bretella alternativa

Oggi, per fare chiarezza sui tempi di realizzazione degli interventi per poter ripristinare la viabilità ordinaria, interviene il sindaco di Rio, Marco Corsini.

"Intervengo per chiarezza. L'accordo sottoscritto con la Provincia (proposto dal Comune) - spiega infatti il sindaco Corsini - prevede che il progetto preliminare da noi redatto sia approvato entro due mesi e questo termine è stato rispettato" (leggi gli articoli correlati sotto)

"Poi entro i successivi 3 mesi, cioè entro la fine dell'anno, - prosegue Corsini - deve essere affidato il completamento del progetto, ed entro 2 mesi dalla sua approvazione deve essere bandita la gara". 

"Se tutti i termini saranno rispettati, - conclude Corsini, in risposta a quanti criticano sui social per i tempi lunghi del ripristino della strada - visto il non eccessivo costo dei lavori, questi potrebbero addirittura iniziare l'anno prossimo. Io comprendo lo scetticismo, ma dopo anni di indifferenza e immobilità grazie all'iniziativa del Comune, il processo si è messo in moto. Al posto vostro sarei contento".

Sulla questione del progetto della viabilità del Piano interviene, sempre via social, anche il consigliere provinciale elbano Andrea Solforetti che dichiara: "Sottoscrivo quanto detto dal sindaco. Da parte della Provincia di Livorno si rileva la stessa volontà e collaborazione".