Politica

Stazione dei carabinieri, "Tutto tace"

Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo chiede al sindaco di Rio di intervenire e chiede di fare riattivare la stazione mobile sul territorio

La stazione mobile dei carabinieri

"La caserma dei carabinieri di Rio è chiusa dallo scorso 30 Aprile e nessuno sa quando ritornerà. Così come la stazione mobile (“il camper”), presidio nel periodo estivo, non è più presente".

Ad esprimere preoccupazione è il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo che dichiara inoltre che " i cittadini che devono fare una qualsiasi pratica, compresa una semplice denuncia di smarrimento della carta d’identità, sono costretti a andare al comando compagnia di Portoferraio. La nuova caserma è prevista dall’amministrazione comunale nei locali dell’ex centro giovani di Rio Marina, ma tarda a venire, tant’è che i lavori non sono ancora iniziati. Eppure il comandante provinciale dell'arma dei carabinieri, durante la conferenza stampa dello scorso 9 luglio, disse: 'Siamo in contatto con il Comune per la realizzazione della nuova caserma. La procedura è in fase di approvazione, stiamo aspettando il via libera dagli uffici competenti. Poi, potranno partire i lavori di ristrutturazione dell'immobile'"

"Forse - commentano dal Pd -  'il via libera dagli uffici competenti' non è ancora arrivato. Se è così allora suggeriamo al sindaco Corsini di attivarsi verso i medesimi uffici dandone notizia ai cittadini, così come chieda al comando provinciale dell'arma dei carabinieri di riattivare la stazione mobile nei tre paesi del Comune".

"D'altra parte - concludono dal Pd - fra le mansioni di un sindaco, che è a capo di una comunità, c'è pure quello di farsi carico dei problemi riferiti ai servizi alle persone da lui amministrate, comprese le questioni che non sono di sua diretta competenza".