Cronaca

Spento l'incendio scoppiato di notte

L'incendio era scoppiato durante la tarda serata di ieri tra i Comuni di Rio e Porto Azzurro. Sono intervenute 12 squadre per arginare le fiamme

Il rogo che nella tarda serata di ieri è divampato vicinissimo alla strada provinciale fra Porto Azzurro e Rio, partendo da località San Felo, è stato spento nella notte (vedi articoli correlati sotto).

Il personale del Distaccamento dei vigili del fuoco di Portoferraio è rientrato in sede ma sono in corso le attività di bonifica da parte di 10 squadre composte dal personale volontario e dal servizio anti incendi boschivi (Aib) della Regione e delle Colline metallifere.

Le operazioni di messa in sicurezza della zona proseguiranno per tutta la giornata di oggi.

Sul posto durante la notte hanno lavorato per spegnere le fiamme 12 squadre fra vigili del fuoco, personale antincendi boschivi, Protezione civile di Rio e Porto Azzurro, Misericordia di Porto Azzurro, Anpas, operatori forestali e altri volontari.

L'incendio ha destato molta preoccupazione durante la notte perché il vento era in aumento e si temeva che le fiamme potessero raggiungere alcune abitazioni.

In corso di accertamento la causa che ha dato origine al rogo e la stima dei danni.

Nella giornata di ieri personale dei vigili del fuoco e volontari elbani sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento di due incendi, uno nel Comune di Porto Azzurro, in località Gelsarello, e uno nel Comune di Rio.

Nei giorni scorsi invece nella zona di Capo d'Arco nel giro di poco tempo si sono verificati altri tre incendi.