Attualità

"Sono io la più giovane Presidente d'Italia"

Ci scrive Chiara Baldanza, che è stata eletta a Roccella Valdemone, in Sicilia: "Sono stata nominata Presidente del Consiglio Comunale a 19 anni"

Chiara Baldanza

Il Presidente del Consiglio Comunale di Rio, Mattia Gemelli, non è il più giovane d'Italia eletto nel suo ruolo. Una precisazione dovuta dopo il nostro articolo del  23 giugno  scorso, in quanto ce la richiede Chiara Baldanza, che ha letto il nostro pezzo e che ci scrive per dimostrare di essere lei stessa a detenere questo singolare record.

" Sono stata eletta - ci racconta Chiara -  nelle elezioni amministrative del 11 giugno 2017 nel comune di Roccella Valdemone, un piccolo comune di 740 bitanti nella provincia di Messina, in Sicilia. Nella lista civica 'Sempre insieme per Roccella'".  Suo, dunque, il record, che continua a detenere esercitando la propria carica di Presidente del Consiglio Comunale ancora oggi che di anni ne ha venti.

"Quando sono stata eletta avevo 19 anni - ci dice Chiara - i miei genitori sono sempre stati in politica, ed io fin da bambina mi sono interessata alla politica. Ciò che veramente mi ha spinto è stato dare una svolta al mio comune, con un’amministrazione formata da giovani per la maggior parte. Spero che dopo questa esperienza positiva ci siano le condizioni per continuare. Attualmente sono una studentessa universitaria iscritta nella facoltà di scienze chimiche dell’università degli studi di Catania. Il mio record è solo simbolico, ma sono felice che si parli dei giovani e del loro impegno in politica, oggi merce rara".

Complimenti a Chiara, dunque, senza sminuire l'importanza del ruolo dell'elbano Mattia Gemelli, che per i giovani impegnati in politica continua ad essere un importante punto di riferimento.