Cronaca

Si tuffa dagli scogli, grave un giovane

L'impatto con l'acqua è stato forte. Task force per i soccorsi lungo la spiaggia di Ortano all'Elba. Giovane 17enne trasportato a Siena

L'elicottero nella valle di Ortano

Oggi intorno alle 17,30 è accaduto un incidente davanti alla spiaggia di Ortano nel Comune Rio. Un 17enne, di origine rumena che lavora in paese, si è fatto male mentre si tuffava dagli scogli nel lato sinistro della spiaggia. 

Nell'impatto con l'acqua il giovane ha riportato, stando alle prime ricostruzioni, gravi danni. Il ragazzo era in compagnia di alcuni amici e anche gli altri stavano facendo tuffi dagli scogli. Dopo l'accaduto il ragazzo è stato portato sulla spiaggia.

Sul posto sono intervenute le ambulanze della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro e della Misericordia di Rio Marina con gli infermieri e il medico di turno del 118. 

Necessario l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che in un primo momento ha verricellato l'anestesista sulla spiaggia per contribuire a stabilizzare le condizioni del ragazzo. 

L'elicottero poi è atterrato in un campo nella valle di Ortano, dato che era rischioso atterrare nel parcheggio dove erano parcheggiate diverse auto.

Poi l'ambulanza della Pubblica Assistenza ha portato il giovane nella zona dove si trovava l'elicottero e in seguito è stato effettuato il trasferimento in codice rosso con l'elisoccorso all'ospedale di Siena.

Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Rio Marina per i necessari accertamenti sull'accaduto e per agevolare le operazioni di soccorso.