Attualità

Scuola materna inagibile, genitori preoccupati

I bambini della Scuola materna di Rio Marina da Settembre svolgono le attività in una stanza con notevoli disagi. L'appello all'amministrazione di Rio

Scuola materna di Rio Marina

Due genitori, Agnese Nardelli e Antonio Regine, a nome di un gruppo di genitori dei bambini che frequentano la Scuola materna di Rio Marina, ci hanno contattato per esprimere preoccupazione sulla situazione derivata dall'inagibilità dell'edificio. Infatti come spiegano i due genitori, 22 bambini, uno dei quali uno con disabilità, dall'inizio dell'anno scolastico e cioè dallo scorso mese di Settembre, svolgono tutte le attività presso l'Istituto religioso vicino alla Scuola materna. I bambini, come sottolineano i genitori, svolgono tutte le attività in un'unica stanza anche con bagni non idonei perché sono bagni per adulti.

"L'assessore Scuola del Comune di Rio, Simonetta Simoni,- spiegano i due genitori - ci aveva assicurato sul fatto che si trattava di una situazione temporanea e di emergenza ma che che il 7 Gennaio prossimo i bambini sarebbero tornati all'interno della loro Scuola materna ma, purtroppo, ad oggi, giovedì 28 Novembre, non ci risulta che siano ancora iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell'edificio". 

"Quindi, dati i tempi, - proseguono di due genitori- dubitiamo che la situazione sia risolta entro il 7 Gennaio e chiediamo perciò all'amministrazione di Rio di trovare almeno una soluzione alternativa perché, nonostante la disponibilità dell'Istituto religioso, la situazione non è assolutamente idonea. Inoltre i bambini, visto il poco spazio a disposizione, devono mangiare sugli stessi banchi dove svolgono le attività giornaliere, dovendo passare gran parte della giornata in un locale troppo ristretto".