Cronaca

Un nuovo incendio, paura per il vento in aumento

Mentre sono in corso le operazioni di bonifica a Porto Azzurro per l'incendio di oggi, divampano le fiamme verso Rio

Un altro incendio è scoppiato all'Elba nella serata di oggi 27 Luglio. Questa volta fra San Felo e Rio Elba, nella zona detta delle tredici curve (vedi video e foto in fondo all'articolo).

L'incendio sembra essere partito da sopra strada e sta risalendo verso il monte. C'è paura che le fiamme possano raggiungere alcune abitazioni mentre al momento hanno colpito alcuni manufatti e sta bruciando una parte di vegetazione a basso fusto ma anche alcuni alberi.

Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Portoferraio, squadre Aib, Protezione civile e Misericordia di Porto Azzurro e Protezione civile di Rio per cercare di domare le fiamme che in pochi minuti sono aumentate mentre è aumentato anche il vento.

Sul posto anche carabinieri e polizia municipale di Porto Azzurro e Rio e il vicesindaco di Porto Azzurro Aldo Marcello Tovoli.

Al momento è chiusa al traffico la strada fra Rio e Porto Azzurro all'altezza della rotatoria del Padreterno per chi da Rio si dirige verso Porto Azzurro e chiusa più avanti lato Porto Azzurro.

È partita anche la richiesta per altre squadre di volontari dal continente per portare supporto, dato che nelle ore notturne non risulterebbe possibile attivare mezzi aerei.

Nel frattempo proseguono le operazioni di bonifica dell'incendio scoppiato oggi a Porto Azzurro in località Gelsarello (leggi qui l'articolo).

Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani dopo la mezzanotte ha scritto sui social: "Incendio classificato come pericoloso all’Elba nel comune di Rio a San Felo. Sto seguendo la situazione, al momento stanno operando 12 squadre locali e ulteriore personale e mezzi stanno raggiungendo l’isola".

Dopo la mezzanotte la situazione sembra evolversi verso un miglioramento.

Notizia in aggiornamento