STOP DEGRADO

Porta a porta, "devo portarmi i rifiuti a casa?"

Una lettrice ci segnala il disagio nell'avere trovato cambiata la modalità di smaltimento rifiuti al suo arrivo nella sua casa a Rio Marina

Foto di repertorio

Dopo l'articolo pubblicato ieri sul problema dello smaltimento dei rifiuti urbani per i proprietari di seconde case nel Comune di Rio (leggi qui l'articolo), ci è arrivata una lettera da una cittadina non residente e proprietaria di seconda casa.

Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera.

"Questo fine settimana sono venuta a Rio Marina dopo mesi di lontananza. Non ero a conoscenza della raccolta rifiuti porta a porta. Sicuramente è stata una mia mancanza non informarmi di tale cambiamento e pertanto non ero in possesso del kit necessario per eseguire le indicazioni che indica il Comune. 

Di conseguenza, poiché in serata sono rientrata a Piombino, mi sono dovuta portare i rifiuti in " continente". Non era possibile in nessun modo smaltire quei pochi rifiuti domestici.Ogni volta che ritorno da Rio mi porto sempre qualcosa: dei dolcetti, del buon vino. Questa volta l'immondizia! 

La vita riserva sempre delle sorprese! Sulla nave, dopo aver ben custodito i rifiuti in macchina, ho letto le indicazione sulla raccolta riportate sul volantino e dopo un'interpretazione ermeneutica e una approfondita analisi del testo, continuo ad avere un dubbio: se io vengo a Rio di mercoledì e ritorno a Piombino di venerdì, nonostante sia in possesso del kit per la raccolta, devo portarmi i rifiuti un' altra volta in nave?"

Lettera firmata