STOP DEGRADO

Raccolta differenziata e rifiuti sparsi

Una scena sempre più frequente si ripete lungo le strade dove i sacchetti per la differenziata diventano preda soprattutto dei gabbiani

Un sacchetto di spazzatura lasciato a bordo strada ed i rifiuti sparsi sull'asfalto con i gabbiani che planano intorno in cerca di cibo.

Questa la scena che ci viene descritta da un lettore che documenta in uno scatto ciò che si è trovato davanti, ieri pomeriggio intorno alle 19, percorrendo la strada comunale del Riposatoio, che collega la rotatoria della zona del Padreterno di Rio nell'Elba alla zona di Venelle-Ortano.

"La raccolta differenziata certo è necessaria - così scrive il nostro lettore - ma perché non investire anche in contenitori per i sacchetti da esporre in strada? Ci sono contenitori solo per vetro e raccolta organica ma ne servirebbero anche per la plastica e l'indifferenziata, per evitare, soprattutto con l'arrivo dell'estate, di vedere rifiuti sparsi in giro con tutte le conseguenze per l''igiene pubblica e il decoro che ne deriva, in particolare in zone turistiche come la nostra".