Cultura

Premio Appiani e concerto jazz, si apre Elba Book

Domani a Rio nell'Elba giorno di inaugurazione di Elba Book Festival, rassegna dedicata ai libri, alla lettura e all'editoria indipendente

Lula Pena

Si apre domani, martedì 16 Luglio, a Rio nell'Elba Elba Book Festival, manifestazione dedicata ai libri, alla lettura e all'editoria indipendente. Nella prima giornata saranno premiati i vincitori della nuova edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria, quest'anno dedicata ad opere tradotte dalla lingua portoghese all'italiano (leggi qui l'articolo).

“Con le traduzioni dal portoghese – afferma Lucinda Spera, Presidente della Giuria (Università per Stranieri di Siena) - siamo quest’anno alla quarta edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani. Consapevoli della nostra mission – insistere sul significato etico della traduzione quale strumento di contatto e di dialogo tra immaginari e culture diverse e valorizzare il lavoro del traduttore, che di questo significato si fa portavoce – sono convinta che l’evento collabori non solo a porre il focus, di volta in volta, sulla specifica lingua scelta, ma anche, in una prospettiva più ampia, a diffondere le letterature straniere in Italia. L’individuazione del portoghese, per l’edizione 2019, è stata certamente una scelta vincente per l’elevato valore delle opere in concorso: attualmente sesta lingua più parlata al mondo, la sua produzione è del resto nota al pubblico italiano per le traduzioni di autori quali José Saramago e Paulo Coelho.”

La cerimonia di premiazione sulla Terrazza panoramica Cignoni (terrazza del Barcocaio) alle ore 18.45. A seguire, alle ore 22, si terrà un omaggio alla musica portoghese/brasiliana, a cura del Festival Intonazione, con la cantante Lula Pena.

Lula Pena è una delle voci più interessanti della scena contemporanea, ammirata, tra gli altri, anche da Caetano Veloso e Rodrigo Leao. Nata e cresciuta a Lisbona, questa cantante e poetessa si appropria del fado per andare "oltre il fado" e consegnarlo al nuovo millennio con una sensibilità poetica contemporanea, spoglia e disadorna nella sua disarmante semplicità. E' una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la sua chitarra per meglio sorprenderci. E’ una portoghese cosmopolita. Autrice di tre dischi, “Phados” del 1998, “Troubadour” del 2010 e il recente “Archivio Pitoresco”, indicato dalla prestigiosa rivista Il Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017.

L'apertura ufficiale del Festival è prevista domani, martedì 16 Luglio alle ore 17,45 sulla Terrazza del Barcocaio a Rio nell'Elba dove interverranno i rappresentanti del Comune di Rio, gli organizzatori e la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.