Politica

Porto turistico, "si sospenda il procedimento"

Il gruppo di minoranza "Terra Nostra" ha presentato una mozione per chiedere al sindaco e alla giunta uno stop in attesa di chiarimenti

Una mozione per sospendere il procedimento avviato dall'amministrazione comunale di Rio per avviare un progetto di project financing per affidare ad una privato la realizzazione del porto turistico a Rio Marina e la sua gestione, che comprende anche la gestione degli immobili dei Voltoni in zona portuale.

Il procedimento prevede l'affondamento per 30 anno al privato dello specchio acqueo portuale.

La mozione è stata presentata dal gruppo di minoranza riese "Terra Nostra" che fin dall'inizio ha manifestato dubbi sulla operazione della amministrazione guidata dal sindaco Corsini.

Dopo il Consiglio comunale aperto del 17 Novembre e dopo che sono stati manifestati dubbi anche da parte di altri cittadini, la minoranza riese chiede attraverso una mozione che sindaco e giunta si impegnino a chiarire tutti i dubbi su tale questione, anche avvalendosi di un parere tecnico esterno, e poi relazionino al Consiglio comunale.

Inoltre ulteriori dubbi emergono anche dal parere che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale ha inviato al Comune e che prevede una serie di prescrizioni che dovrebbero essere ottemperate dal privato.

Qui sotto come allegato pdf è disponibile il testo integrale della mozione.