Attualità

Rispetto dell'ambiente, successo di PuliAmo Cavo

Si è confermata un successo la seconda edizione dell'iniziativa PuliAmo Cavo organizzata da ElbAmare e Sporting Club Cavo Diving

Parte dei rifiuti recuperati

Grande successo anche per questa edizione di PuliAmo Cavo che dallo scorso anno è stata inserita nelle attività realizzate nell'ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Arcipelago Toscano oltre a rientrare nel Goal 14 degli obiettivi dell'Agenda 2030 per la riduzione dell'inquinamento dell'ambiente marino.

Come negli anni passati la manifestazione organizzata dall'Associazione ElbAMare e Sporting Club Cavo Diving nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 Giugno ha permesso di liberare il mare da più di un quintale di rifiuti prontamente rimossi da Esa (Elbana Servizi Ambientali).

L'evento, patrocinato dal Comune di Rio, è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Cavo asd, Wwf Italia e Calzedonia insieme per No Waste in Nature ha visto coinvolti numerosi privati cittadini affiancati da associazioni come Associazione Pesca Sportiva Cavo, Misericordia di Cavo, CavoRent, le scuole Sub H2Bo e Imola Mare a cui va un ringraziamento speciale.

Un particolare ringraziamento va alla Capitaneria di Porto, nella fattispecie della Delegazione di Spiaggia di Cavo e del 5° Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera di Genova che si è occupato dei rifiuti ingombranti presenti sotto il molo di attracco della nave coadiuvati dalla nave Antinquinamento marino Marzocco della ditta Castalia in forza al Ministero della Transizione Ecologica.

I risultati ottenuti fanno ben sperare, affinché ci sia meno consapevolezza e maggiore attenzione al rispetto dell'ambiente da parte delle persone. Tutti i partecipanti hanno brindato all'ottimo risultato ottenuto con uno speciale aperipranzo offerto dal Circolo Nautico Cavo presso il bar sul porto di Cavo Lalicè Isola d'Elba.