STOP DEGRADO

"Pietà e rispetto per i nostri cari defunti"

La segnalazione arriva dal versante riese e riguarda alcune situazioni poco gradevoli all'interno del cimitero comunale di Rio Marina

Lapide crollata

Lunedì 31 Ottobre e in occasione della ricorrenza dei defunti i cimiteri sono affollati di persone che vanno a ricordare i loro cari. Su un'isola che ha visto tante persone spostarsi sulla terraferma questi giorni sono occasione per molte persone di fare un ritorno breve alle loro radici e andare al cimitero a portare un fiore o un saluto ai propri cari che non sono più su questa terra.

Questo accade anche a Rio Marina, paese da cui ci è arrivata una segnalazione su una serie di situazioni poco gradevoli all'interno del cimitero comunale.

E non è la prima segnalazione che pubblichiamo.

Questa volta ci vengono segnalate con tanto di immagini situazioni di trascuratezza, come fili elettrici scoperti che corrono negli spazi fra le tombe, crollo di lapidi e tratti di pavimentazione dissestata o assente. Infine ci viene anche segnalato che alcune tombe la sera sono senza luce.

Il cimitero è il luogo dell'eterno riposo e dovrebbe essere più curato perché la pietà per i morti, come diceva un noto poeta, è la misura della civiltà di un popolo.