Cultura

Patrimonio culturale, un progetto per valorizzarlo

Si tratta del progetto Racine al quale ha aderito il Comune di Rio che prevede di coinvolgere la comunità locale per co-progettare attività dei musei

Esterno del Museo archeologico del Distretto minerario, Rio nell'Elba

Nel Comune di Rio si svolgeranno degli incontri di co-progettazione per i luoghi della cultura del territorio coinvolgendo la comunità.

Il primo step è quello di coinvolgere cittadine/i, associazioni, scuole, Enti e realtà culturali, operatori turistici ed economici , per partecipare ai primi 2 incontri di co-progettazione, per scoprire il progetto Racine e condividere idee per valorizzare due luoghi della cultura e una parte importante del patrimonio locale: il Museo dei Minerali e il Parco Minerario e il Museo archeologico del Distretto Minerario.


Il primo incontro si terrà lunedì 21 Giugno ore 17-19 presso il Museo dei Minerali dell'Elba e dell'arte Mineraria Via Magenta, 26, Rio Marina, Rio, il secondo invece mercoledì 23 Giugno ore 17-19 presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario, via Giuseppe Mazzini, Rio Nell'Elba.

Per partecipare agli incontri  è necessario iscriverso cliccando su questo link.

"Il progetto Racine, come si legge nella presentazione- parte dal presupposto che per rendere più accessibili, connessi e fruibili i luoghi della cultura dei piccoli territori non è sufficiente realizzare interventi infrastrutturali, ma occorre coinvolgere la comunità, per immaginare e progettare insieme azioni concrete capaci di valorizzare questi spazi e creare contenuti per vecchi e nuovi pubblici. Regione Toscana e Anci Toscana, in accordo con il Comune di Rio, hanno deciso di promuovere questo percorso di ascolto e co-progettazione per offrire uno spazio di incontro e confronto alla comunità locale. Gli incontri offriranno l'occasione di condividere idee per valorizzare i musei di Rio, metterli al meglio in rete con le iniziative del territorio, grazie alla collaborazione del pubblico, del privato, del sociale e di tutti i cittadini e le cittadine".