Politica

"Dalla parte dei pensionati contro un'ingiustizia"

Il gruppo di minoranza Terra Nostra fa sapere che parteciperà alla prossima manifestazione dei pensionati che chiedono di riavere le panchine rimosse

Umberto Canovaro, capogruppo di "Terra Nostra"

"L’insensibilità con cui le Istituzioni civiche stanno osservando la protesta dei cittadini Riesi per riavere le panchine tolte dall’Autorita Portuale senza intervenire merita alcune riflessioni."

Lo dichiara il gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio Terra Nostra, unendosi alla richiesta del gruppo di pensionati riesi che protestano per riavere le panchine rimosse davanti all'Ufficio locale marittimo (vedi articoli correlati sotto).

"La prima -spiega la minoranza- è che Terra Nostra attende ancora risposta dall’Autorità dì Sistema Portuale a Piombino, alla quale aveva chiesto spiegazioni sul perché era stata compiuta questa azione. Atteggiamento inspiegabile ed irrispettoso del nostro ruolo pubblico. Non ci si comporta così, sopratutto quando le richieste riguardano la collettività. Con questo atteggiamento, qualcuno potrebbe pensare che l’azione sia stata pensata e coordinata da tempo fra più entità amministrative".

"In secondo luogo, - aggiunge la minoranza- questi anziani che non danno noia a nessuno, non possono essere lasciati soli. Chiediamo che il Comune assuma una posizione chiara: se non si schiera a favore rinunciando al proprio compito di affiancare i cittadini, vuol dire che è d’accordo con chi ha tolto le panchine. Non ci sono mezze misure".

"Terra Nostra - prosegue il gruppo di minoranza - parteciperà al prossimo incontro di protesta. Non vogliamo strumentalizzare le situazioni, e per questo lo faremo per una volta e a scopo dimostrativo. Ma vogliamo che si sappia che siamo dalla loro parte contro un’ingiustizia bella e buona e se ci sarà richiesto, li affiancheremo nei loro contatti istituzionali."