Politica

Palazzo governativo, "quando il restauro?"

Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo chiede un aggiornamento sui lavori del palazzo storico che ospitò anche Napoleone durante l'esilio all'Elba

Il palazzo del delegato governativo Rio Marina

"Sono trascorsi quattordici mesi da quando il comune di Rio ha affidato alle architette Paola Del Gallo di Roma ed Elisabetta Fabbri di Mestre la progettazione per il restauro e la riconversione dell'ex Palazzo del delegato governativo posto a Rio Marina in via Castelfidardo". 

Si apre così un intervento del Circolo Pd di Rio Marina e Cavo che chiede conto dei tempi per i lavori di restauro del palazzo storico che ospitò più volte anche Napoleone durante il suo esilio all'Elba fra il 1814 e il 1815.

"Poi, era il 14 luglio dello scorso anno, - proseguono dal Pd - nella scalinata della Pergola il sindaco di Rio presentò solennemente con immagini, video e musica, lo studio di fattibilità. Purtroppo però da quella manifestazione estiva sono trascorsi diversi mesi e da allora non si sa più nulla!"

"Eppure quel progetto di fattibilità è costato 88.181,60 euro. Eppure lo storico edificio, trasformato in centro internazionale di studio e ricerca geologico e mineralogico, con tanto di foresteria per ospitare campus temporanei, anche e sopratutto nei periodi di bassa stagione, potrebbe diventare uno strumento importante per lo sviluppo economico dell’intero territorio. - concludono dal Pd - Una finalità che noi sosteniamo da tanti anni".