Attualità

Palazzo di Napoleone, si progetta il restauro

Il Comune di Rio ha affidato l'incarico per lo studio di fattibilità del restauro del Palazzo del delegato governativo che ospitò anche Napoleone

Palazzo governativo, Rio Marina (foto di repertorio)

Dopo che il Comune di Rio è riuscito ad acquisire il Palazzo del delegato governativo di Rio Marina, noto per avere ospitato anche Napoleone durante il suo esilio elbano, si è posto il problema del restauro e della riconversione dell'edificio che da molti anni versa in condizioni fatiscenti.

Il palazzo era sede dell'amministratore delle miniere elbane che ai temi di Napoleone all'Elba era André Pons de l'Hérault.

Ricordiamo che due anni fa a causa del maltempo era anche crollata una porzione di tetto.

Veduta di lato del palazzo

Il sindaco di Rio, Marco Corsini, dopo l'acquisizione del palazzo dal Demanio, aveva annunciato di volerlo utilizzare, una volta risistemato, come nuova sede del Comune, anche se questa scelta non era stata apprezzata da una parte della minoranza e neanche da molti cittadini.

Oggi si apprende che il Comune di Rio, con determina del responsabile del Servizio Pianificazione e Gestone del territorio del 30 Dicembre scorso, ha affidato la progettazione per lo studio di fattibilità per il restauro e la riconversione dell’immobile di “Napoleone”,  alle architette Paola Del Gallo di Roma ed Elisabetta Fabbri di Mestre.

Il progetto di fattibilità ha un costo totale di euro 88.181,60, di cui euro 65.000,00 per lo studio ed euro 4.500,00 per rilievi e diagnostica.