Attualità

Nuovo stemma comunale, formata una commissione

Sono oltre sessanta le proposte per il concorso di idee per l'ideazione del nuovo stemma e del nuovo gonfalone del Comune di Rio

Il Municipio di Rio nell'Elba

Sono oltre sessanta le proposte pervenute all’Amministrazione comunale con le idee grafiche per il nuovo stemma ed il nuovo gonfalone del Comune di Rio

"Ed è particolarmente autorevole la commissione scelta bipartisan per la loro valutazione. - si legge in una nota del Comune di Rio - Ne fanno parte il dottor Amedeo Mercurio, storico dell’arte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno; la dottoressa Gloria Peria, direttrice scientifica degli Archivi Storici Comunali dell’Isola d’Elba; la professoressa Lucia Paoli, studiosa e ricercatrice storica; il professor Gianfranco Vanagolli, scrittore e storico di fama; la signora Fabiola Pisani, dell’associazione culturale “Arteggiando” di Rio.

Sul successo dell'iniziativa il sindaco di Rio, Marco Corsini esprime soddisfazione: “L’iniziativa ha avuto fin qui un gran successo, esattamente come mi attendevo, constatata la partecipazione di concorrenti. Mi auguro altrettanta partecipazione popolare nella seconda fase, allorquando sottoporremo al giudizio della gente di Rio i simboli individuati dalla commissione, per la scelta di quello che sarà sentito come più rappresentativo dell’identità della nostra comunità”.

Come previsto dal bando infatti i primi tre simboli scelti dalla commissione saranno messi in pubblica votazione per arrivare alla scelta finale, con una consultazione cui potranno partecipare tutti i maggiorenni residenti nel Comune di Rio.