Attualità

Trattamenti contro l'infestazione da Limantria

​All'Elba iniziano gli interventi contro l'infestazione del bruco defogliatore della Lymantria dispar, ecco cosa c'è da sapere

In seguito all'interessamento dell'amministrazione comunale di Rio nell'Elba e degli altri comuni dell'Isola d'Elba, oltre che del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, e alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Livorno e alla consulenza dell'Istituto fitosanitario della Regione Toscana, dal giorno 16 maggio l'Unione di Comuni montana Colline metallifere inizierà il trattamento fitosanitario a terra nelle aree forestali contigue a zone urbanizzate per contrastare l’infestazione di Lymantria dispar attualmente in atto all'Isola d'Elba. 

"Ciò avverrà - si legge nella nota diffusa del Comune di Rio nell'Elba - con l’utilizzo di fitofarmaci utilizzando il prodotto biologico fitosanitario DIPEL a base di bacillus thuringiensis var. kurstaki. Poiché l’efficacia del prodotto è limitata temporalmente, in quanto la sua azione è maggiormente efficace nei primi stadi di sviluppo delle larve e poi diminuisce rapidamente con lo svilupparsi delle stesse, l’intervento sarà realizzato in breve lasso di tempo, indicativamente entro fine maggio. 

Si informano perciò i cittadini che tale trattamento è a base di un prodotto biologico innocuo sia per l’uomo e sia per gli animali e ed anche per l’entomofauna utile (ad es. api). Nonostante ciò è opportuno che durante il trattamento le persone non rimangano esposte. 

L'azione del prodotto, che viene ingerito dalle larve insieme alle foglie di cui si nutrono, si dispiega in poche ore, mentre il prodotto non ingerito viene degradato dalla luce solare nell'arco di due-tre giorni dalla sua distribuzione senza lasciare residui. 

Le eventuali segnalazioni e necessità di intervento potranno essere indirizzate ai seguenti recapiti al fine di essere prese in considerazione per il trattamento fitosanitario: Paoli Paolo tel. 0565 938218 mail: p.paoli@unionecomunicollinemetallifere.it; La Rosa Marcello mail: m.larosa@unionecomunicollinemetallifere.it".