Spettacoli

Rivive la leggenda del Principe e la Ballerina

Mercoledì 10 agosto sulla spiaggia di Nisporto, si rinnova l'appuntamento con la rievocazione di una storia d'amore di altri tempi

La storia è quella del Principe e della Ballerina di Nisporto. Per l'occasione la spiaggia sarà illuminata da torce e candele in modo da contribuire alla suggestiva atmosfera della rappresentazione. 

Ancora oggi in riva al mare è visibile una fornace da calce che ci ricorda l'immagine della Ballerina di Nisporto, che ne fu appunto proprietaria nei primi anni del Novecento. La donna, nota come la Ballerina, dopo aver calcato le scene di teatri importanti in Italia e all’estero, improvvisamente si ritirò dal palcoscenico e scelse la località di Nisporto come sua dimora. 

A Nisporto la donna organizzò una vera e propria azienda agricola, creando lavoro per diverse persone. Si racconta che con la sua generosità salvò anche due soldati polacchi da sicura fucilazione. Pare che spesso personaggi importanti si recassero a farle visita e che per omaggiarli lei facesse preparare feste e banchetti. 

Ma c’è un episodio molto più insolito che ha travalicato il tempo riguardo alla Ballerina di Nisporto. Si racconta infatti che verso gli anni ‘20-‘30 del Novecento, una sera, sulla spiaggia di Nisporto apparve un lungo tappeto rosso e che in lontananza si vedesse un’imbarcazione dalla quale scese a terra un signore in divisa, che si recò a far vista alla Ballerina per poi ripartire e non tornare mai più. 

Da qui nasce la storia del Principe e della Ballerina di Nisporto, una storia d’amore d’altri tempi e contrastata, le cui vicende più salienti saranno al centro della rievocazione la sera del 10 agosto proprio sulla spiaggia di Nisporto e che saranno narrate da Marta Giordani. 

Qui di seguito il programma dell'evento. 

Ore 18 musica live con Il Cima da Firenze, ore 19 Beach Bar Parco Mare, aperitivo a tema, ore 20 cena a tema nei ristoranti Aquasalata e La Scialuppa, ore 21.45 NOT(T)E D’ESTATE, concerto lirico con il trio Barbara Barbato soprano, Stefania Maiardi mezzosoprano, Sara Ballerini pianoforte, ore 22.15 balletti a cura di Espressione Danza di Portoferraio, ore 22.30 arrivo del Duca via mare, accolto da figuranti e dall'associazione Historiae, ore 22.45 seconda parte del concerto lirico, ore 23.15 la Ballerina accompagna il Duca sulla spiaggia per il bacio d’addio. La serata continua con il lancio di lanterne e le stelle cadenti.