Attualità

Rio nell'Elba vara il porta a porta

​L'amministrazione comunale ha deciso di aderire alla proposta di Esa e attuare il piano di raccolta dei rifiuti domiciliare

"Il Comune di Rio nell'Elba - ha spiegato il sindaco Claudio De Santi - negli ultimi anni ha fatto notevoli passi avanti per quanto riguarda la raccolta differenziata, che dal 2011, con una percentuale del 6,13% (ultimo comune elbano), ci ha portato al 40,95 % del 2016. 

Se si escludono i comuni di Marciana e Marciana Marina che già stanno facendo un altro tipo di raccolta, i dati del nostro comune risultano nella media degli altri comuni elbani. Tuttavia anche per il territorio comunale di Rio nell'Elba si rende necessario adeguarsi alle percentuali regionali che prevedono di raggiungere la soglia minima del 65%, per avere anche una tassazione agevolata. 

Perciò i comuni elbani aderiranno ad un nuovo sistema di raccolta differenziata che si concretizzerà nel porta a porta. Tutto ciò avverrà in tempi abbastanza rapidi e cioè a partire dal 26 Marzo. 

Nel frattempo Esa (Elbana Servizi Ambientali) si attiverà per effettuare vari incontri sia con i cittadini che con i commercianti per spiegare le nuove modalità del servizio e per dare tutte le informazioni necessarie. 

Il passaggio al porta a porta, indubbiamente, in fase iniziale potrà apparire difficoltoso ma, come già sperimentato in numerosi altri paesi della Toscana, una volta acquisite le nuove abitudini, tutto ciò risulterà facile. In questa logica i cassonetti scompariranno e sarà comunicato un programma settimanale con i giorni e gli orari di raccolta dei vari tipi di rifiuti. 

A tutti gli utenti saranno inoltre forniti appositi sacchi e contenitori. Inoltre prossimamente sarà attivo anche un numero verde a cura di Esa per dare tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda invece i rifiuti ingombranti, i cittadini potranno portarli direttamente al Centro di raccolta intercomunale, situato a Rio Marina in loc. Serrantone. 

Faccio appello ai cittadini residenti e non, affinché si impegnino in questo delicato passaggio che però è inevitabile. Rassicuro inoltre che per informare correttamente i cittadini seguiranno incontri, ulteriori comunicati, avvisi e diffusione di materiale informativo".