Attualità

Riapre il museo archeologico minerario

Dal 31 marzo riapre il Museo archeologico del Distretto minerario, nel mese di aprile sarà aperto tutti i fine settimana

Da venerdì 31 marzo il Museo civico archeologico del Distretto minerario, che si trova a Rio nell'Elba in via Mazzini, sarà aperto tutti i fine settimana. 

Il museo riese è un unicum nel suo genere perché accompagna gli ospiti alla scoperta della storia e di storie del territorio dell'Isola d'Elba, e in particolare del versante orientale, legato allo sfruttamento delle risorse minerarie fin dall'antichità. 

Le teche, che richiamano il colore del ferro e dell'archeologia industriale, custodiscono preziosi reperti di varie epoche, ritrovati in varie zone dell'isola ma anche restituiti dal mare. Il percorso si sviluppa a partire dall'epoca moderna con la collezione di minerali elbani della Gente di Rio. 

Si tratta di circa 200 campioni che testimoniano la ricchezza geologica e mineralogica dell'isola. La visita poi si sposta al piano rialzato con i corredi funerari della Grotta di S. Giuseppe, testimonianze della vita di una comunità che, a partire dal III° millennio a.C., già forgiava piccoli oggetti in rame, produceva vasi e ciotole e costruiva le proprie armi con pietre locali e con ossa. 

Si passa poi all'Età del Bronzo con i reperti archeologici della collezione di Raffaello Foresi, fra cui è possibile osservare attrezzi da lavoro nei campi ma anche oggetti ornamentali. 

Nel Museo sono presenti anche testimonianze del periodo etrusco e del periodo romano. L'ultima teca è invece dedicata al ciclo del ferro, attraverso reperti d'epoca tardo-medievale rinvenuti sul Monte Serra, dove gli archeologi hanno trovato i resti di un'abitazione con annessa officina. 

Per scoprire queste ed altre curiosità, il Museo nel mese di aprile sarà aperto nei seguenti giorni ed orari: venerdì mattina ore 10.30-12.30, pomeriggio ore 16.30-19, sabato mattina ore 10.30-12.30, pomeriggio ore 16.30-19 e domenica mattina ore 10.30-12.30.

Domenica 16 e lunedì 17 aprile (Pasqua e Pasquetta), martedì 25 aprile come aperture straordinarie.