Attualità

Pronto il nuovo asilo nido

​Plesso scolastico E. Agostini di Rio nell'Elba, il sindaco De Santi: "Pronti a consegnare la scuola media, il nuovo asilo nido già arredato"

Sono in fase finale gli interventi di ristrutturazione e adeguamento che hanno interessato tutto il plesso scolastico di Rio nell'Elba. 

"La scuola materna infatti è stata la prima struttura ad essere stata riattivata in tempi record - ha dichiarato il sindaco Claudio De Santi - mentre per la scuola media, articolata su due livelli, mancano soltanto gli arredi e le attrezzature, che saranno riportate non appena la direzione didattica deciderà quando effettuare il trasloco da Rio Marina. 

Sono stati già attrezzati i locali della mensa che potrà servire per la preparazione dei pasti sia per la scuola materna che per la media. Le aule ed i servizi sono pronti, così come l'impianto della sala di informatica. Nei prossimi mesi saranno completati i lavori alla palestra e gli adeguamenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche, che prevedono l'installazione di due ascensori per collegare i vari livelli del plesso a partire dalla palestra stessa. E' stato inoltre completato l'efficientamento energetico di tutto il plesso". 

Una novità del plesso scolastico riguarda l'attivazione dell'asilo nido, servizio che nasce per la prima volta su questo territorio. 

"Per quanto riguarda invece il nuovo asilo nido - ha proseguito il sindaco - i locali sono già pronti e sono stati arredati nei minimi dettagli. Si tratta di un servizio importante che potrà essere di sostegno alle famiglie non solo del Comune di Rio nell'Elba ma di tutto il versante. 

Dovremo poi procedere ad un bando di gara per l'affidamento del servizio e, se riusciamo, probabilmente potremo organizzare i campi estivi anche per i più piccoli. Lavoreremo comunque per il contenimento delle spese del servizio per le famiglie". 

"C'è voluto tempo - ha concluso De Santi - ma credo che la scuola media di Rio nell'Elba, così come tutto il plesso scolastico, sia una delle scuole più moderne e più belle che ci sono all'Elba".