Politica

"La fusione è un progetto improvvisato"

​Il consigliere comunale Pino Coluccia è critico verso il progetto di fusione dei due comuni: "Rio Elba una frazione di Rio Marina?"

"Il Comune è la prima forma di rappresentanza di una comunità e di autogoverno. In esso sono espresse le rappresentanze dei cittadini elette ed alle quali è affidato il compito di governare la comunità: il Comune è quindi un luogo di presenza, partecipazione e autodeterminazione di una comunità, dei suoi cittadini e che senza di questo conteranno meno. 

L'argomento di gestire insieme i servizi e le problematiche comuni si deve e si può affrontare con strumenti come l'Unione ed altri quali l'associazione, ma evidentemente quella che manca nelle due entità è la volontà politica, cioè ci sono divisioni fra le forze politiche delle due realtà ed all'interno di esse che non possono essere superate con espedienti istituzionali. 

Per cui questa iniziativa dei due sindaci mi sembra più un'improvvisazione che nasconde un vuoto progettuale, di idee e prospettive per questi territori, per queste comunità una rinuncia a fare ed agire".