Politica

Il sindaco De Santi sul nuovo tributo sui fossi

Nuove modalità per il calcolo del tributo del Consorzio di bonifica, il sindaco spiega le novità. Le prime cartelle a metà febbraio

"Nel sottolineare l'importante lavoro di sicurezza - spiega Claudio De Santi sindaco di Rio nell'Elba - ma anche di prevenzione, svolto dal Consorzio 5 Toscana Costa, e in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali del nostro territorio, informo che il tributo dovuto dai proprietari di immobili per la pulizia dei fossi e dei corsi d'acqua quest'anno subirà delle modifiche nel calcolo di quanto dovuto. 

Ciò deriva dalla nuova normativa approvata dalla Regione Toscana ed estesa, naturalmente, a tutto il territorio regionale. In particolare il tributo sarà connesso agli specifici e diretti benefici di ogni contribuente.

La somma complessiva del servizio rimane invariata ma potrà variare la spesa dei differenti contribuenti. Potranno infatti verificarsi casi in cui, in base alla classificazione e ai rischi delle differenti zone (per esempio: rischio idraulico, complessità idrogeologica e ambientale e ulteriori criticità), lo stesso contribuente potrà vedere aumentata o diminuita la sua spesa. 

Come amministrazione comunale siamo stati informati che il tributo inizierà ad arrivare ai cittadini da circa metà febbraio".