Politica

Il PD riese appoggia l'Appe sugli slot

Il gruppo consiliare Rio Democratico Rio Elba motiva il proprio voto contrario circa la mozione di protesta contro l'ordinanza dell'Appe

"Vogliamo esprimere le nostre motivazioni per il voto contrario che abbiamo espresso nella seduta del consiglio comunale sulla mozione presenta dal sindaco ed approvata dalla sua maggioranza, nella quale si critica l'Autorità portuale sul periodo, a loro dire troppo lungo, nell'assegnazione degli slot. 

Inoltre si propone di promuovere per ciò una raccolta di firme. Innanzitutto abbiamo ritenuta superata, tale posizione in quanto vi è stata la risposta dell'APPE, la quale ha chiarito che vi sono ragioni tecniche e non politiche che non consentono allo stato attuale di accogliere altre richieste e che i tempi sono congrui dall'attività delle compagnie. 

Inoltre abbiamo convenuto con la posizione espressa a seguito dell'incontro dei sindaci elbani con il commissario Guerrieri, che ha fornito i chiarimenti richiesti ed ha confermato piena disponibilità a proseguire il confronto per assicurare le condizioni migliori per la continuità territoriale. 

A questo proposito, come gruppo di minoranza abbiamo criticato questo schierarsi dei sindaci o delle associazioni economiche a favore dell'una o dell'altra delle compagnie private, come se la sorte dei collegamenti dipendesse dal prevalere dell'una o dell'altra. 

Noi riteniamo che la continuità territoriale non sarebbe conseguibile con la sola libera concorrenza, anche se importante per favorire una crescita dei servizi di collegamento specie nel periodo estivo, ma decisivo resta il servizio di collegamento per tutto l'anno sostenuto dal Contratto di servizio pubblico finanziato dalla Regione Toscana.

In assenza di questo gli elbani ed i servizi di collegamento sarebbero in balia degli interessi e delle convenienze delle singole compagnie private e delle loro lotte per accaparrarsi quote dei servizi più remuneranti, con conseguenti ripercussioni negative nel periodo invernale. 

A questo proposito abbiamo sollecitato il sindaco a interessare la Conferenza dei Sindaci elbani perché si attivino per convocare al più presto l'Osservatorio dei Trasporti, istituito proprio per dare voce al territorio sulla gestione dei collegamenti marittimi e che attualmente è privo di presidente. 

Per questo chiediamo che venga nominato un sindaco elbano a tale carica per dare maggior peso e collegamento alle problematiche dell'isola, anche di recente assurte alla cronaca (mancate corse, assistenza per mancata partenza ultima corsa, naviglio inidoneo, buchi orari, ecc.). Questa, a nostro giudizio è il percorso da seguire".