Cultura

Il museo elbano cinguetta tanto

Il museo archeologico riese uno dei più attivi su Twitter durante la Festa dei Musei, entra nella top five italiana secondo il social network

Secondo il monitoraggio effettuato da Twitter durante la prima Festa dei Musei, svoltasi il 2 e 3 luglio scorsi e promossa dal MiBact, alla quale ha partecipato anche il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba con proprie iniziative, quello riese è risultato uno dei più attivi e il suo account uno dei più visitati e anche attraverso la comunicazione sui social.

Si legge infatti nel resoconto del monitoraggio di Social Meter Analysis: "SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato su Twitter relativo all’evento attraverso gli hashtag #festadeimusei e #festadeimusei2016, nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 5 luglio 2016: sono stati rilevati 3570 tweet e 407 immagini condivise per oltre 1600 utenti coinvolti nelle conversazioni.

Il picco maggiore di tweet è stato registrato tre e 10 e le 13 del 2 luglio. Nella top five degli utenti più attivi@valentinonizzo, Responsabile della comunicazione, promozione e accessibilità culturale della Direzione generale musei del MiBACT, @maatiside, utente privata, @visitorcity, profilo dell’omonima piattaforma sociale digitale turistica, @museorioelba, account del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio Dell’Elba e il profilo ufficiale del @mibact. Gli utenti più menzionati sono stati il @mibact, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, @museoarcheoca e il Musei Reali di Torino, @museirealito".