Attualità

Gli eventi della Casa del Parco

​La casa del Parco Franco Franchini sarà aperta nel mese di aprile il venerdì e il sabato (10 - 13 e 16 - 19) la domenica (10 - 13)

I prossimi appuntamenti comprendono incontri tematici come la passeggiata serale in silenzio di martedì 11 aprile e il laboratorio di pittura naturalistica del 30 aprile presso l’Orto dei Semplici.

Di seguito il programma : 

Domenica 9 aprile. Passeggiando a colori, la Via dell'Amore. Dalla spiaggia di Ortano Mare si imbocca il Sentiero dell’Amore immerso nei profumi della macchia mediterranea, dove il paesaggio tra cielo e mare offre suggestioni romantiche. 

Ritrovo ore 10 con auto al seguito presso la Casa del Parco, durata 3 ore, difficoltà: media 

Martedi 11 aprile. Passeggiando a colori in silenzio, la luna piena crea delle ombre magiche. Partenza dalla CDP, vista al borgo medievale di Rio Nell’Elba, sentiero che porta all’Aia di cacio, rientro per la strada. Portare una torcia. 

Ritrovo ore 20.30 presso la Casa del Parco, durata 2,5 ore, difficoltà: medio facile 

Sabato 15 aprile. Passeggiando a colori, sfumature di primavera piena di profumi, le Pietre Rosse. Da Aia di cacio, GTE, alla selvaggia Cala dei Mangani fino Nisportino con panoramiche spettacolari sulla scogliera. 

Ritrovo ore 10 con auto al seguito e pranzo al sacco presso la Casa del Parco, durata 6 ore, difficoltà: impegnativa 

Venerdì 21 aprile. Passeggiando a colori con il naso all’insù, dal Capannello verso il Monte Strega. Un percorso che alterna tratti di salita e panorami suggestivi sul versante orientale dell’Elba, tra i profumi della macchia mediterranea e avvistamenti dei rapaci.

Ritrovo ore 16 presso la Casa del Parco, durata 3 ore, difficoltà: media 

Domenica 30 aprile. Laboratorio di pittura naturalistica presso Eremo di S. Caterina, Orto dei Semplici. Come i viaggiatori del Grand tour, ognuno sceglierà un luogo, un elemento naturale o antropico da dipingere, con l’aiuto dell’artista Cinzia Battaglia che vi darà dei piccoli suggerimenti, da portarsi un taccuino e colori. 

Ritrovo ore 10 con auto al seguito presso la Casa del Parco, durata 2 ore, difficoltà: semplice