Politica

Dimissioni del sindaco: gli scenari

Le dimissioni saranno irrevocabili entro 20 giorni. Arriverà un commissario prefettizio, che gestirà sia il referendum che la situazione finanziaria

Le dimissioni di Claudio De Santi da sindaco di Rio nell'Elba, anche se accompagnate in maniera simbolica ma amministrativamente meno influente da quelle degli altri due componenti della giunta, aprono diversi scenari, soprattutto in vista del rederendum indetto dalla Regione Toscana per la proposta di fusione dei due comuni di Rio nell'Elba e Rio Marina, già fissato per i prossimi 29 e 30 ottobre.

Ecco intanto cosa prevede, tecnicamente , il Testo Unico per gli Enti Locali (TUEL): 

La domanda che tutti si pongono però è questa: in queste condizioni amministrative si procederà con il referendum per la fusione delle due Rio? La questione in oggetto non è prevista dai casi normativi e, salvo (improbabili) interventi straordinari dal parte della Regione Toscana a seguito di questo nuovo evento, il commissario prefettizio che sarà nominato subito dopo la ratifica delle dimissioni del sindaco avrà pieni poteri, sia per la gestione amministrativa del referendum, sia per la questione della prescrizione dettata dalla Corte dei Conti riguardo alle rettifiche da apportare ai conti finanziari del comune.