Politica

De Santi: per ora niente dimissioni

Consiglio comunale con il sindaco assente, molto nervosismo in aula. Surrogato il consigliere dimissionario Trotta, sostituito da Alessandra De Pari

Un consiglio comunale agitato ma tutto sommato senza grandi sorprese, quello che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto al Teatro Garibaldi di Rio nell'Elba. Alla presenza di un numeroso pubblico, incuriosito e preoccupato dalle note vicende legate agli equilibri di bilancio, l'assemblea si è svolta in assenza del sindaco Claudio De Santi ed è stata presieduta dal vicesindaco Rita Matacera. Quest'ultima, in apertura, ha letto un documento del primo cittadino nel quale De Santi  ha annunciato che valuterà l'ipotesi di dimissioni, senza però formalizzare alcunchè. Il clima del consiglio comunale è stato abbastanza nervoso, con pesanti scambi di battute fra maggioranza e opposizione.

Oltre agli altri provvedimenti, l'assemblea ha provveduto in particolare alla surroga del consigliere comunale dimissionario Michele Trotta, che era anche capogruppo di maggioranza, con la prima dei non eletti della lista che aveva affiancato De Santi alle ultime elezioni, ovvero Alessandra De Pari, che ha accettato l'incarico di consigliere comunale. Il consiglio, infine, non ha provveduto alla nomina del nuovo capogruppo di maggioranza.