Cultura

Dalle sponde del Danubio all'Elba

​L'ensemble Donauwellenreiter in concerto all'Eremo di S. Caterina per Intonazione 2017, martedì 11 aprile ore 19, ingresso libero

L'atmosfera è quella dell'Eremo di Santa Caterina, sul Monte Serra che verso l'ora del tramonto di martedì 11 aprile alle 19, accoglierà il primo appuntamento di Intonazione 2017, con un concerto speciale dell'ensemble Donauwellenreiter. 

Esibitosi anche durante l'inaugurazione ufficiale del padiglione della Germania ad Expo 2015. Donauwellenreiter è un ensemble austriaco, leader nel campo della world music. In italiano il nome del gruppo si può tradurre con la frase Surfando sulle onde del Danubio ed è composto da Maria Craffonara, violino e voce, Thomas Castañeda, tastiera, Lukas Lauermann, violoncello, Jörg Mikula, batteria.

Ognuno di loro, partendo dal suo background musicale classico, immette nell’ensemble il suo personale tratto guardando al repertorio contemporaneo internazionale e alle nuove correnti dell’avanguardia discografica. Tutte queste esperienze multiformi sembrano confluire nel bacino comune dei Donauwellenreiter. 

Dopo il loro quarto album dal nome Euphoria, presentato pochi mesi fa, i Donauwellenreiter sono ancora in studio per le registrazioni del nuovo disco: un omaggio all’Opera di Gianmaria Testa, cantautore italiano scomparso un anno fa. 

Oltre alle canzoni originali in lingua ladina e al vasto repertorio del complesso, a far emozionare il pubblico sono le interpretazioni dei brani di Testa. Persino la moglie di Gianmaria ha avuto modo di sentire e apprezzare il modo in cui i giovani musicisti fanno centro nelle interpretazioni del cantautore piemontese. 

Il concerto è ad ingresso libero e sarà offerto un aperitivo agli ospiti presenti.