Attualità

Comune unico di Rio, protesta comitato del "no"

Impossibile usufruire degli spazi elettorali per le affissioni di manifesti, "abbiamo dovuto farlo a Portoferraio. Faremo i comizi a Marciana Marina?"

Un manifesto affisso a Portoferraio

Si avvicina il referendum per il comune unico di Rio - previsto per il 29 e 30 ottobre, ndr - e sale la polemica, legata stavolta alla campagna elettorale (se di questo si può parlare in un caso simile) e comunque alle iniziative portate avanti dai favorevoli e dai contrari alla fusione.

Proprio da questi ultimi, dal gruppo facebook "No al Comune Unico", arriva la protesta per l'impossibilità di usufruire degli spazi elettorali nei due comuni interessati dalla consultazione.

"Per farvi capire meglio come stanno le cose - scrive Gaetano D'Auria, uno degli attivisti a favore del no -  il gruppo fb "No al comune unico" da oggi inizia la campagna referendaria attraverso i manifesti : non a Rio Marina e Rio nell'Elba  bensì a Portoferraio , a 25 km di distanza dai due comuni interessati. E questo perché non c'è  nessun comitato costituito legalmente, nè quello del NO e nemmeno quello del SI , nessuna richiesta nei due comuni per richiedere gli spazi, l'ultimo giorno possibile era lunedi 25 settembre. Tutto questo  - ecco la polemica - per farvi capire l'improvvisazione di chi ha voluto questo referendum. Speriamo  - conclude D'Auria - di non dover fare i comizi a Marciana Marina".