Attualità

​Caccia al tesoro nascosto nel Museo 

Domenica 8 Ottobre in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, “La cultura abbatte i muri”. Obbligatoria la prenotazione

Domenica 8 Ottobre torna la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, ideata e organizzata da Kids Art Tourism. Il tema del 2017 è “La cultura abbatte i muri” e anche quest’anno il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba aderisce all’evento nazionale come molti altri musei d'Italia.

In occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 8 Ottobre 2017, alle ore 17.00, il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba propone la Caccia al tesoro nascosto del Museo per famiglie e bambini.

Possono partecipare famiglie conbambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni ma i veri protagonisti saranno i bambini che, attraverso degli indizi, e organizzati in squadre, dovranno scoprire quali tesori si nascondono nel Museo!

I genitori potranno supportare le squadre dei bambini e delle bambine durante la Caccia al tesoro. Le squadre saranno miste cioè composte da bambini di varie età in modo tale che i più piccoli potranno collaborare e interagire con i più grandi.

Sarà un modo per far collaborare bambini e ragazzi di varie età con l'intento di favorire processi di apprendimento culturale, grazie ai legami di solidarietà che si stabiliscono attraverso il gioco.

Alla fine i bambini potranno anche dedicare un disegno all’esperienza vissuta al museo oppure scrivere una piccola storia per partecipare al Concorso nazionale F@Mu 2017!

L’iniziativa è ad ingresso libero ma è obbligatoria la prenotazione contattando il cell. 349-3754611 o inviando mail al seguente indirizzo di posta elettronica:v.caffieri@comune.rionellelba.li.it

Ricordiamo che F@Mu ha il patrocinio del principali amministrazioni comunali, oltre alla medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.