Attualità

Miniere, acquisito l'archivio dell'ex direttore

L'ingegner Giovanni Mengozzi ha donato il suo archivio al Comune di Rio. I documenti saranno conservati al Parco minerario in due sale dedicate

Oggi è stata materialmente acquisita la gran parte dell’Archivio Mengozzi, donato dall’Ingegner Giovanni Mengozzi al Comune di Rio.

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale di Rio spiegando che "si tratta di un compendio documentale e multimediale imponente per quantità e qualità, che il donante ha raccolto durante la sua lunghissima carriera di vertice dedita alle miniere, e che comprende testimonianze di ogni specie sulla storia mineraria di Rio e sulle ricchezze minerarie di tutto il mondo". 

"L’Archiviva - fanno sapere dal Comune- va ad arricchire il già consistente patrimonio documentale della società Parco Minerario, offrendosi come tesoro di inestimabile importanza a tutti gli studiosi e i ricercatori che vorranno approfondire la scienza della terra, la storia del nostro territorio e la memoria della nostra gente. Il materiale sarà catalogato e offerto alla consultazione in due sale della sede della società, intitolate al donante".

"E’ un passo importante nel processo di valorizzazione del nostro paese, nel recupero della sua storia e della sua identità, - ha detto il sindaco di Rio Marco  Corsini - ed è un’ulteriore prova di come stiamo investendo nel potenziamento della società Parco Minerario, e di quanto crediamo nell’importanza del suo ruolo. Grazie a questa acquisizione, da oggi Rio è più ricca nel suo patrimonio culturale. Ringrazio il Presidente della società, l’Avv. Alberta Brambilla Pisoni, la cui determinazione e la cui costanza hanno reso possibile di portare al traguardo un percorso che per anni è rimasto fermo ai blocchi di partenza. E ringrazio di cuore a nome dell’intero paese l’Ingegner Mengozzi, che con il suo gesto ha dato prova del suo grande amore per le miniere e per Rio. Che poi, per molti, sono la stessa cosa”.