Attualità

Masso pericolante, interdetto un tratto di costa

Un masso rischia di staccarsi dalla costa adiacente alla spiaggia di Nisportino. Ordinanza del sindaco di Rio per tutelare la pubblica incolumità

Il masso sopra la spiaggia di Nisportino

Sulla base di una comunicazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio, ricevuta il 30 luglio scorso, relativa alla presenza di un masso pericolante su un tratto di costa in prossimità della spiaggia di Nisportino, il sindaco di Rio, Marco Corsini, in data 27 agosto 2020 ha firmato  un'ordinanza con cui dispone di interdire l’accesso al tratto di costa situato ad ovest dell’arenile della spiaggia di Nisportino e di interdire la balneazione nello specchio acqueo che fronteggia la zona per una profondità 50 metri verso il mare. 

Il tratto di costa interdetto a Nisportino

Nell'ordinanza viene inoltre disposto che l’area interessata sia delimitata con mezzi idonei e con l’opportuna segnaletica, dato che tale situazione può creare pericolo alla pubblica incolumità dei bagnanti. Verranno poi effettuati approfonditi accertamenti per determinare la stabilità del versante e la titolarità delle aree su cui è situato il masso.

Planimetria con il tratto di costa interdetto dall'ordinanza