Attualità

Un cruciverba tutto elbano

Sull'ultimo numero della Settimana Enigmistica la rubrica "Una gita a..." dedicata al paese del versante minerario dell'isola

Il cruciverba dedicato a Rio Marina

44 orizzontale. Non sappiamo quanti lo abbiano indovinato al primo colpo, grazie alle foto pubblicate accanto al cruciverba, ma ad un attento occhio enigmista elbano il particolare non è sicuramente sfuggito. La rubrica  - inserita nella edizione di questa settimana - si chiama "Una gita a...", ed è uno dei classici cruciverba de La Settimana Enigmistica, il settimanale che dal 1932 ad oggi non è ancora passato di moda e che ,  nonostante la digitalizzazione sulla piattaforma Android ,  raggiunge ancora la più che rispettabile tiratura di 800mila copie.

Se siete arrivati fin qui senza indovinarlo, ve lo diciamo noi: il paese da indovinare è Rio Marina, e obbiettivamente le sei foto a corredo del cruciverba non aiuterebbero molto, se in una di esse non ci fosse l'inconfondibile scorcio sul porto e sulla torre degli Appiani. 

Un modo inconsueto ma sicuramente efficace per farsi pubblicità, visto l'ancora altissimo numero di appassionati di enigmistica legati a questo datato ma affascinante prodotto editoriale del secolo scorso.