Attualità

Se n'è andata Nonna Adua

Settentanove anni, pioniera della ristorazione elbana, aveva scritto un libro di ricette che portava il suo nome. I funerali a Rio Marina

La foto di Nonna Adua dal blog Il Vicinato

Adua Marinari è morta ieri all’ospedale di Portoferraio dov’era stata ricoverata per un improvviso malore, aveva 79 anni. Le esequie funebri si terranno a Rio Marina  domenica 26 novembre, alle 9.45 nella chiesa di San Rocco. 

Adua Marinari, da tutti conosciuta come Nonna Adua, è stata una pioniera del turismo culinario dell’Isola d’Elba: nell'agosto del 1963 rilevò un’osteria con cucina sul lungomare del Sasso, a Rio Marina, e così nacque la “Trattoria Da Hubert”. A Rio Marina era il primo ristorante, e in breve tempo, fu frequentato dai primi turisti ma anche dai paesani e dai tanti elbani che ne apprezzavano una cucina casalinga buona e genuina. Adua lasciò la sua creatura nel 1983 sia per ragioni familiari, ma soprattutto a causa dei  danni strutturali subiti dalla trattoria a causa di un'alluvione. La sua passione per l’arte culinaria tuttavia non venne meno, un amore che la portò a scrivere il libro “Le ricette di Nonna Adua”, che lei stessa vendeva ai turisti in un piccolo stand all'esterno della villa napoleonica di San Martino.  Qui si trovano molte delle ricette che le erano state tramandate dalle sue nonne e, più che altro, da sua madre Giacomina. Un testo scritto con la passione per una cucina antica e genuina, ideata e creata con semplicità, dove sono raccolte ben 280 ricette scritte in italiano, tedesco e inglese. Ai figli Katia e Luigi ai nipoti e a tutta la famiglia di Nonna Adua le più sentite condoglianze.