Attualità

Riparte l'Isola in Tavola

Riparte da Rio Marina, con una cena dedicata ai prodotti stagionali (Aprile in tavola) la rassegna gastronomica l’Isola in tavola

L’iniziativa, nata da un’idea di Confesercenti per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio, vede anche quest’anno la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina, delegazione Isola d’Elba e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Spinta dal successo delle edizioni precedenti, L’isola in tavola, propone una rassegna di piccoli eventi gastronomici, con cena a tema e prezzo fisso (30 euro per chi prenota), presentati da otto ristoranti elbani tra i più conosciuti ed apprezzati .

Le cene si svolgono secondo un calendario settimanale che parte da venerdi 7 aprile prossimo, per svilupparsi settimanalmente di locale in locale fino al 16 giugno.

"Anche quest’anno - dichiara Franco De Simone, presidente della Confesercenti - abbiamo organizzato una rassegna gastronomica nella quale mettiamo a disposizione del pubblico una compagine di ristoranti che garantiscono il meglio della cucina locale. 

Il tema dominante, come già l’anno passato, sarà la cucina dei prodotti di stagione, quindi pesce fresco e frutta e verdura di filiera corta che poi, insieme a quello della riscoperta della tradizione gastronomica locale, è uno degli obiettivi strategici del progetto. La filiera corta garantisce poi l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto.

L’isola a tavola - conclude De Simone - evidenzia ancora una volta l’attenzione della Confesercenti all’ambiente, alla tradizione enogastronomica locale ed agli operatori di settore, sia ristoratori che produttori coinvolti nelle varie cene tematiche. 

Siamo anche orgogliosi di partecipare con questo progetto alle azioni CETS (Carta europea del turismo sostenibile) e quindi della partecipazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Accademia Italiana della cucina, collaborazioni queste che contribuiscono a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa".