Politica

Marchetti appoggia Orlando

Lorenzo Marchetti, esponente del PD elbano, appoggia la candidatura di Andrea Orlando alla guida del Partito Democratico

"La candidatura di Andrea Orlando a segretario del PD è necessaria a quanti come me non sono renziani, ma nemmeno antirenziani. 

Le mie radici sono nella sinistra ma non intendo seguire gli scissionisti nell’inutile ennesimo partitino di cui, tra l’altro, non riesco a cogliere le ragioni politiche. 

Quando fui eletto segretario dei Democratici di sinistra dell’Isola d’Elba mi impegnai per la nascita del Partito democratico di cui condividevo, e tuttora condivido, il progetto originario e l’essere un partito plurale. 

Ora ci avviamo al congresso dove ci sarà un confronto sulle idee e anche per una maggiore collegialità negli organismi dirigenti che discutono e scelgono le cose da fare, ma lo devono fare dopo avere consultato gli iscritti, e in ogni modo devono sempre verificare con gli iscritti e i cittadini se occorre aggiustare quelle decisioni come le privatizzazioni, le pensioni, la scuola, e non solo. 

Trovo in Orlando un'idea di politica di cui il Partito Democratico e il paese hanno bisogno, una proposta innovativa che comunque vuole recuperare i valori fondativi del partito. Per questo sosterrò Andrea Orlando".