Politica

Il Comune acquisisce definitivamente i Voltoni

​L’Agenzia del Demanio consegna al Comune di Rio Marina i decreti di trasferimento degli storici Voltoni e della Passeggiata degli Spiazzi

L’Agenzia del Demanio ha consegnato venerdì scorso al Comune di Rio Marina i decreti di trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, degli storici Voltoni e della soprastante Passeggiata degli Spiazzi. 

Si conclude così la procedura di acquisizione, ai sensi della legge sul federalismo demaniale, iniziata dall’amministrazione nel novembre 2013, che ha richiesto un grande impegno di ricostruzione della storia catastale dei fabbricati. 

Inizia ora l’iter di valorizzazione degli immobili attraverso una complessiva riqualificazione del water front al quale è già stata chiamata a partecipare anche l’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba, quale assegnataria della ex sede del Delegato di Spiaggia. 

A questo scopo il Comune di Rio Marina ha da tempo invitato l’Autorità a sottoscrivere una convenzione per bandire insieme un concorso d’idee per la risistemazione dell’intera area, che coinvolgerà anche la passeggiata degli Spiazzi. 

L’idea è quella di valorizzare attraverso la vendita gli immobili appena acquisiti per finanziare i lavori d’isolamento e di coibentazione della soprastante passeggiata, che sarà quindi riqualificata.

"Attraverso questa operazione - spiegano dal Comune - si otterrà pertanto il duplice risultato di eliminare le infiltrazioni verso i locali sottostanti e di renderli perfettamente agibili per attività terziarie e di adeguare l’architettura e l’arredo urbano degli Spiazzi, intervento prima non possibile vista la proprietà demaniale. 

Al concorso d’idee saranno chiamati architetti e ingegneri iscritti all’albo che, entro un budget di spesa predefinito, potranno esprimere la loro fantasia sul tema: una plancia protesa verso il mare. 

Quella degli Spiazzi è senza dubbio una delle più belle passeggiate elbane affacciata sulla brezza del mare e, una volta riqualificata, diventerà un gioiello della futura Rio".