Cultura

I Quattroquarti sbarcano all’Elba

Soni i protagonisti della decima settimana di residenza artistica della rassegna “Una Stagione d’Artista” nel progetto L'Elba del Vicino

Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. 

Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.

Mercoledì 23 agosto è terminata la settimana di residenza artistica dei Licaoni, con la proiezione alla Scalinata della Pergola di Rio Marina del documentario “P.O.V.”, girato durante la settimana di residenza artistica e con la partecipazione di alcuni abitanti elbani nei panni dei protagonisti. La seconda parte della serata è stata dedicata alla proiezione della prima puntata della web serie “Elba – L’Eredità di Napoleone”, primo esempio in Italia di web serie di promozione territoriale, realizzato in collaborazione con VisitElba.

Da giovedì 24 agosto in residenza sono arrivati Jacopo Baron, Ambra Zambernardi e Alberto Valente del collettivo quattroquarti. Jacopo e Ambra sono antropologi, e quest’ultima in particolare sta realizzando una ricerca sulle tonnare in Italia. Alberto Valente invece vanta un’esperienza pluridecennale in teatro di strada, teatro di improvvisazione e teatro antropologico.

AlfabeTonnara è un lavoro di documentazione e creazione artistica sul tema della pesca tradizionale al tonno rosso, oggi pressoché artistica.
A partire da una serie laboratori coreografici e teatrali aperti al pubblico da venerdì 25 a martedì 29 agosto, i partecipanti saranno coinvolti nella performance di mercoledì 30 agosto.

Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna e leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina.