Attualità

I piccoli contadini di Cavo

Gli alunni della scuola dell'infanzia di Cavo hanno lavorato al piccolo orto che ora sta dando i suoi frutti, per la felicità di tutte le famiglie

Un piccolo progetto in una frazione di un comune elbano sta ottenendo grandi risultati in termini di soddisfazione. Si tratta dell'a scuola d'infanzia di Cavo che da questo inverno ha  allestito un orticello nel giardino e che, sapientemente curato dai bambini, sta adesso producendo gustose verdure che vanno a ruba.

"Il progetto che si chiama L'Orto dappertutto - spiega la maestra Giovanna - ha visto tutte le famiglie impegnate: i genitori hanno costruito e rifornito un semenziario al quale i bambini hanno poi attinto per seminare le verdure. Lo hanno curato per mesi e adesso sta dando frutti che vendiamo alle famiglie.

La cosa più bella è vedere l'entusiasmo dei bambini nel veder crescere le piante e cogliere le verdure, appena arrivano a scuola fremono per andare a controllare l'orto e sono molto orgogliosi delle zucchine o dell'insalata che mi dicono anche molto buona".

Il tema dell'alimentazione a chilometro zero è stato adottato dalla scuola all'inizio dell'anno sull'onda dell'Expo dedicato alla cultura gastronomica e in parallelo con l'orto sono stati informati i bambini e i genitori sulla corretta alimentazione e sull'importanza dei prodotti naturali.