Attualità

"Grazie a chi ha votato per il referendum"

L'amministrazione Galli: "Ora una nuova strutturazione dei servizi in modo tale da renderli più efficienti e vicini ai cittadini"

Renzo Galli

L’Amministrazione Comunale di Rio Marina sente il dovere di ringraziare i propri cittadini che domenica 29 e lunedì 30 si sono recati alle urne per esprimere il loro voto sul quesito referendario posto per la riunificazione delle due Rio.

"Pur non nascondendo la propria soddisfazione per l’esito della consultazione - si legge in una nota a firma del sindaco Renzo Galli -  che ha visto condividere la deliberazione assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale del 29 marzo 2017, si auspica che anche coloro che si sono espressi negativamente o si sono astenuti dal voto partecipino al processo volto a dotare il nuovo Comune di Rio degli strumenti di governo necessari, primo fra tutti il nuovo Statuto dell’ente, che dovrà raccogliere le istanze di tutte le categorie e gruppi d’interesse locale, quali i partiti, i sindacati, le associazioni di categoria, gli organismi di volontariato e i singoli cittadini.

Confidiamo che questa volontà unitaria di rinnovamento realizzi un nuovo contratto sociale della Comunità in cui tutti i cittadini siano rappresentati.

L’Amministrazione rinnova l’impegno a realizzare gli organi di decentramento amministrativo indicati nella delibera sopra richiamata e nella proposta di legge del Consiglio Regionale, creando una nuova strutturazione dei servizi in modo tale da renderli più efficienti e vicini ai cittadini e a fornire ai nuovi Organi di Governo utili indicazioni sull’utilizzo delle risorse che si renderanno disponibili..

Riteniamo che il processo di riunificazione sia necessario e indispensabile per affrontare le nuove sfide e per evitare un’asfissia finanziaria che avrebbe provocato una rarefazione dei servizi e delle prestazioni rese ai cittadini.

Conta che questo passaggio sia utile per rafforzare tutte quelli iniziative utili allo sviluppo del Territorio che valorizzino le sue risorse".