Attualità

Elba Sharing, missione a Bruxelles

Una delegazione elbana è volata a Bruxelles per promuovere il progetto di mobilità sostenibile, si punta al meeting internazionale del 2018

Missione diplomatica per la delegazione elbana di Elba Sharing: alcuni componenti delle amministrazioni di Portoferraio e Rio Marina, i due comuni che hanno ottenuto il finanziamento per il progetto di mobilità sostenibile, sono volati a Bruxelles per portare all'Elba il meeting internazionale del 2018.

"Abbiamo preso contatti importanti - spiega il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli - in prima battuta con l'ufficio di rappresentanza della Regione a Bruxelles. E' importante avere l'appoggio della Regione per promuovere il progetto Elba Sharing, il nostro obiettivo è quello di portare all'Elba le 300 città europee che partecipano al Forum Civitas".

Altri contatti sono stati presi con l'Associazione Regioni Periferiche Marittime. I comuni di Portoferraio e Rio Marina, in qualità di partner del Progetto Civitas Destination messo a punto con la consulenza di MemEx di Livorno e Isis di Roma, sono destinatari di un finanziamento di 1,5 milioni di euro (rispettivamente con le quote di 973.862 euro per Portoferraio e 612.102 euro per Rio Marina) e le due amministrazioni stimano che il progetto avrà una ricaduta economica per l’Elba di circa 1,7 milioni di euro.

In sostanza si tratta della creazione di un portale internet e diverse app per smartphone che innestino sulla realtà insulare il modello di condivisione dei mezzi di trasporto che sta facendo la fortuna di imprese come Blablacar e Uber. Un progetto che però investe a tutto tondo la mobilità urbana e extraurbana: dalle auto ai mezzi a due ruote fino alle imbarcazioni e che si avvale di numerosi partner tecnici privati.