Attualità

Aree minerarie, primo incontro a Roma

Dopo la visita dell'on. Velo si è tenuto, al Ministero dell'Ambiente, il primo di una serie di incontri per il recupero delle aree dismesse

Lo scorso martedì si è tenuto a Roma, al Ministero dell’ambiente, un incontro a cui hanno preso parte il sindaco e il vicesindaco di Rio Marina e il presidente dell’Ente parco nazionale dell’arcipelago toscano. 

Sono state affrontate le emergenze ambientali presenti nelle zone ex minerarie di Rio Marina, ed è stato individuato e condiviso un percorso teso ad alleggerire i vincoli presenti nelle Norme tecniche d’attuazione del Piano del Pnat, e classificate come “Aree Ds”. 

Dopo che le modifiche, concordate ora in via di principio, saranno formalizzate dal comune di Rio Marina e adottate dall’Ente parco nazionale dell’arcipelago toscano, queste saranno sottoposte al parere della Regione toscana, e in seguito al Ministero ambiente cui spetta la decisione conclusiva.

E' questo il primo passo di quel percorso annunciato durante la visita elbana dell'onorevole Silvia Velo teso a individuare una via d'uscita per il recupero delle aree ex minerarie del versante orientale.